Lugano Cheese Festival

1
Presentazione

Il formaggio
una tradizione secolare che emoziona le passioni!


L’idea di realizzare Lugano Cheese Festival nasce dalla stimolante realtà di un contagioso successo, che non conosce confini. La missione è quella di presentare l’autenticità, la genuinità e la cura artigianale di un settore economico di primaria importanza per il nostro Cantone e per tutta la Svizzera. In particolare, desideriamo unire la bellezza turistica della città di Lugano e dei suoi dintorni, con la diffusione della conoscenza del formaggio svizzero e di alcune varietà straniere, alle consumatrici e ai consumatori indigeni ed esteri.

Il formaggio è uno degli alimenti più amati da persone di qualsiasi età e nazione. In Svizzera abbiamo la fortuna di possedere oltre 450 tipi di questi raffinati gioielli, di vantare un consumo in continua crescita, un’importazione e un’esportazione che, ancora una volta, hanno registrato un aumento.
Nel 2015 si è registrato un aumento del consumo di formaggio in Svizzera. Gli abitanti della Confederazione ne hanno mangiato 21,37 chili pro capite, pari ad un aumento dell'1,5% o di 330 grammi. Un prodotto che ci valorizza e ci onora. Oltre il 70 % dei consumatori svizzeri apprezzano la grande varietà dei nostri formaggi. A livello mondiale nel 2016 le esportazioni di formaggi svizzero sono ancora aumentate del 2,5 % (+ 1739 t), per un totale di 70'198 tonnellate.

2
Lugano per scoprire

i piaceri della tavola e il geniale lavoro degli alpigiani

Abbiamo deciso di trasformare, per tre giorni, il cuore della città di Lugano in una stimolante passerella dei piaceri della tavola e del geniale lavoro degli alpigiani. Un evento che permetterà a migliaia di persone di scoprire, confrontare, degustare e acquistare le specialità del formaggio svizzero, simbolo di terre di pascolo e di allevamento. Ogni giorno sulle nostre tavole questo apprezzato prodotto, garantito da severe norme in materia di produzione, controlli di qualità e rispetto dell'ambiente, ci accompagna con passione ed emozione.

Con Lugano Cheese Festival il formaggio e le aziende che lo producono e lo commercializzano, potranno confermare e divulgare un’immagine accattivante, durevole e unica, che invoglierà il consumatore all’assaggio e all’acquisto. Un‘eccellente opportunità che permetterà ai numerosi visitatori di godere di un‘autentica esperienza gustativa.

3
Piazza della Riforma e Piazza Manzoni

la fortuna di essere visibili nel punto di riferimento di Lugano

Dal 20 al 22 ottobre gli espositori avranno il pregio di presentare, nei giorni e negli orari di maggiore affluenza, i loro prodotti nella Piazza della Riforma e in Piazza Manzoni. Inaftti le piazze più frequentate di Lugano e il centro dello shopping ospiteranno i produttori di formaggio in una cinquantina di attrattive casette in legno (2x3 m). Una possibilità unica di immergersi nella tradizione e nella cura artigianale di prodotti di rinomata qualità.

4
Lugano una dinamica città

con un bacino di visitatori di 5,5 milioni di abitanti!

Il bacino di utenza di Lugano Cheese Festival si sviluppa su un’area di tutto rispetto. Il territorio di riferimento, permette all’evento di beneficare di un potenziale di visitatori di oltre 1'600'000 persone. Oltre al Canton Ticino e al Grigioni italiano il territorio si estende nel raggio di 35/40 chilometri e permette di coinvolgere un pubblico di interessanti anche dalle province le province di Como, Varese e della parte alta della provincia di Milano. In cifre:

Canton Ticino: 315.000 abitanti, di cui ca 151.000 uomini e ca.164.000 donne, con un’età media di circa 41anni.
Como: 537.500 abitanti, di cui circa 261.000 uomini e 276.500 donne, con un’età media di circa 41 anni.
Varese: 812.500 abitanti, di cui circa 392.300 uomini e 420.200 donne, con un’età media di 41 anni ca.

5
Un evento primizia

un’opportunità unica per comunicare e crescere!

Per tutti i protagonisti di Lugano Cheese Festival è stato organizzato un piano di comunicazione mirato.
Aziende e prodotti saranno i protagonisti di:

una rivista per l’evento, una campagna cartellonistica in Ticino e Italia, spot televisivi e radiofonici, specifici servizi di lancio su ticinowebtv, una presenza in quotidiani e periodici, in uno specific flyer, con dei banner in PVC nelle zone di grande passaggi, con un proprio sito internet e tramite le molteplici opportunità offerte dai social media.

6
Lugano Cheese Festival

il nostro impegno per garantire il vostro successo!

Abbiamo considerato con attenzione tutti gli elementi nella progettazione di questa prima edizione di Lugano Cheese Festival affinché, ogni protagonista del evento e del programma di animazione, possa soddisfare le proprie aspettative e permettere all’evento di rinnovarsi nel tempo.

Febbraio 2017

Partners